top of page

PARLIAMO DI NEARSHORING E RESHORING



Con nearshoring si intende il ricollocamento di un’impresa, o di parte delle sue attività, in una nazione vicina a quella della casa madre.

Il reshoring rappresenta invece una categoria di attività più ampia, in cui rientra il nearshoring stesso. Il termine indica infatti il generico ricollocamento delle attività in un Paese diverso da quello dove si era delocalizzato in origine.

Sappiamo di come il “nearshoring” possa riguardare sia la produzione che la fornitura di un’azienda. In entrambi i casi, tale fenomeno si inserisce in una delle forme del reshoring, ossia il ricollocamento di parte delle attività di un’azienda in un Paese diverso da quello dove si era delocalizzato.


Tali operazioni presentano vantaggi ma anche sfide di cui i decision maker devono tenere conto. Tra i primi rientrano ad esempio una riduzione dei costi di trasporto e delle complessità logistiche, mentre tra le sfide c’è l’identificazione di nuovi partner per lo sviluppo dell’attività. Infatti, non solo è necessario concentrarsi sui Paesi più indicati, ma anche sulle imprese in possesso di caratteristiche definite in precedenza.


Per trovarle nel modo più efficiente, il nostro partner gestore di data base aziendali, ha saputo unire algoritmi d’Intelligenza Artificiale a un archivio informatico con oltre 425 milioni di aziende in 196 Paesi. Tali dati e informazioni, oggetto di costante aggiornamento informatizzato, rendono possibile identificare tra le aziende individuate quelle più adatte alla propria strategia, a condizioni accessibili.


Attraverso la piattaforma informatica offerta dal nostro partner, a clientela diretta e ai nostri prospect, siamo in grado di fornire la possibilità di entrare in contatto con le entità migliori selezionate al fine di poter ottenere informazioni non disponibili online.

In questo modo, è possibile semplificare e accelerare una fase cruciale in ogni operazione di reshoring: quella dell’analisi dei mercati obiettivo e della scelta dei partner migliori al loro interno, che siano Fornitori strategici, Reti distributive, Clientela diretta o “Target” da acquisire.

Comments


bottom of page