Servizi
qualificati
I nostri Servizi
Individuiamo per i nostri clienti servizi altamente qualificati e professionali nell’ambito di tematiche di natura finanziaria ordinaria e straordinaria per l’impresa, i privati e la famiglia tra cui ricordiamo:
Turnaround di imprese in crisi
Attraverso il ricorso a professionisti del settore veicoliamo la gestione del riposizionamento aziendale dedicato al rinnovamento delle società commerciali o produttive in stato di crisi, attraverso l'utilizzo di strumenti analitici e di Pianificazione strategica, al fine di ricondurle alla solvenza.
Private Equity e investitori di quote di minoranza
Siamo in grado di facilitare la conduzione e acquisizione di quote di minoranza in società ad alto potenziale di crescita, agendo a fianco del management e dell’imprenditore, per fornire supporto operativo e strategico con gli imprenditori che rimangono alla guida dell’azienda ed il partner finanziario che contribuisce fornendo nuove idee e stimolando il cambiamento
Strumenti di carattere giudiziale per liquidazioni di imprese
La disciplina dell’esercizio provvisorio contenuta nella legge fallimentare è stata trasposta nel Codice della crisi con poche modifiche, con la limitazione della prededuzione, per il caso di subentro del curatore nei contratti pendenti, ai soli crediti per prestazioni eseguite nel corso dell’esercizio. In sintonia con gli obiettivi di tale riforma i professionisti con cui collaboriamo agiscono nell’ambito degli strumenti operativi collegati ai sistemi di rilevazione tempestiva della crisi, gestiti nell’ottica di salvaguardia dei complessi produttivi anche in sede liquidatoria.
Cartolarizzazione e acquisto NPL e UTP
Attraverso nostri partners abilitati verso l’esercizio di tali attività gestiamo tutti i processi collegati ai crediti deteriorati. Gestiamo quindi gli NPL, crediti delle banche la cui riscossione è incerta. Gestiamo gli UTP, probabili inadempienze, crediti che stanno già generando allerta e che sono fortemente a rischio di deteriorarsi. Come noto una delle differenze più significative tra un NPL e un UTP riguarda l’attività di gestione del bene che viene trasferito dalla banca in fase di dismissione. Nel caso di un NPL viene ceduto il credito dalla banca a fronte di un contratto già risolto mentre nel caso di un UTP si cede un contratto in quanto lo stesso è ancora in essere. Gestiamo infine anche processi di cartolarizzazione npl, uno degli strumenti più utilizzati dalle banche per liberarsi dei crediti deteriorati.
IPO di PMI mercato EGM
Attraverso Entità finanziarie e Sim Partners seguiamo operazioni di quotazione nel segmento PMI dove secondo le analisi dell’Osservatorio, al 31 dicembre 2022 il mercato Euronext Growth Milan conta oggi 190 società quotate per una capitalizzazione complessiva pari a 10,6 miliardi di euro.Euronext Growth Milan si conferma il principale canale di raccolta di capitali per la crescita delle Pmi: dal 2009 ad oggi ha accolto 270 società e la raccolta in Ipo è stata pari a 5,7 miliardi di euro.
Finanza straordinaria per operazioni complesse
Valutiamo e consigliamo operazioni che implicano per l’impresa un miglioramento economico, finanziario, di posizione del mercato o di business. All’interno di tali processi possono essere coinvolti intermediari finanziari, ma anche altre imprese.
Sostenibilità attraverso società Partner
Operiamo nell’ambito della sostenibilità e dei processi che né contraddistinguono l’individuazione per le aziende interessate a tutelare la propria immagine all’interno di tale contesto. La parola sostenibilità, utilizzato per la prima volta nel 1992 durante la prima Conferenza ONU sull’ambiente, intende la “condizione di un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”, unendo ai fini e obiettivi aziendali di carattere economico la tutela dell’ambiente e dei propri stakeholder
Internazionalizzazione di PMI e fiscalità internazionale
Attraverso il ricorso a specialisti di settore gestiamo la fiscalità internazionale non riguarda soltanto le persone fisiche, ma anche e soprattutto imprenditori ed imprese. All’interno di un mercato globalizzato come il nostro le imprese per sopravvivere devono necessariamente affacciarsi all’estero con strumenti di investimento diretto. In tutti questi casi di insediamento all’estero nascono problematiche di fiscalità internazionale, che possono essere legate ai criteri di collegamento del reddito, al tax planning o a discipline come il transfer pricing o la normativa CFC.
Trust e tutela patrimoniale
Attraverso una nostra consociata siamo in grado di canalizzare i passaggi generazionali e la conservazione del patrimonio anche attraverso lo strumento del Trust che offre protezione patrimoniale, in quanto i beni oggetto dell’istituto non rientreranno più nelle proprietà del soggetto disponente, ma saranno segregati e protetti da eventuali future vicende personali legate al proprietario, nonché da creditori propri e da quelli dei suoi figli, nel patrimonio del trustee.
Informazione commerciale digitale e finanza agevolata
Attraverso azienda partner, da noi direttamente rappresentata, copriamo l’ambito della ricerca digitale con banche dati evolute che attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale interfacciano dati qualitativi e quantitativi estraendo dal mondo economico Fornitori strategici, reti distributive, nuova clientela e aziende “target” da acquisire. Attraverso la finanza agevolata gestita da altro nostro partner con esperienza consolidata, veicoliamo gli interventi di investimento ed internazionalizzazione verso gli ambiti maggiormente assistiti da agevolazioni, a fondo perduto ed in conto interessi, sia nazionali che comunitarie.